La última guía a fare ricorso in cassazione



- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che scade per ultimo.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

Il ricorso per Cassazione è individualidad strumento che consente di impugnare una sentenza, contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.

Anche se il ricorso per cassazione non sospende l'esecuzione della sentenza, la parte può fare istanza di sospensione al giudice che l'ha pronunciata se dall'esecuzione può derivare bajo e irreparabile danno. 

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere sostanzialmente in ricorso per cassazione tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

4. Irrilevanza delle questioni sollevate: se l'appello impar riguarda questioni di diritto rilevanti per la decisione impugnata, ad esempio se si tratta di questioni di fatto che sono già state valutate e decise dal giudice di primo graduación.

Non fare ricorso in cassazione dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, impar macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta applicazione delle norme di diritto.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del navigate to this website Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

dalla notificazione o comunicazione dell’avviso di deposito del provvedimento emesso in seguito a procedimento in camera di consiglio;

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo impar festivo;

Occorre censurare tutte le diverse ragioni motivazionali idonee a supportare la decisione impugnata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *